MUTUI ORA:
Dal nostro Blog

Gli errori più frequenti quando si richiede un mutuo

errori nella richiesta di un mutuo

La casa di proprietà è il sogno di molti italiani, soprattutto di chi crede, a ragion veduta, che oggi essere in affitto significhi sostanzialmente buttare i soldi dalla finestra.

Acquistare casa, però, ha un costo e la maggior parte degli italiani semplicemente non ha la liquidità necessaria per farlo.

La strada del mutuo di acquisto diventa una scelta obbligatoria.

Prima però di

  • perdere la caparra,
  • affogare nelle spese convinto che il costo sia solo quello dell’immobile,
  • richiedere preventivi su preventivi commettendo un madornale errore, senza nemmeno avere tutte le competenze per capire quale sia l’istituto di credito o l’intermediario più conveniente,
  • tirare a sorte tra tasso fisso e tasso variabile lanciando una monetina, comprare casa con i tuoi soldi convinto di fare la cosa più giusta,

è bene informarsi seriamente sui possibili errori quando si sceglie questa via volendo fare da soli, per essere un po’ più sicuri.

I possibili errori quando si richiede un mutuo

Ci sono diversi errori comuni che le persone possono commettere quando richiedono un mutuo.

Se è quasi scontato che la prima cosa da fare sia quanto meno avere una stima accurata del proprio reddito quando si richiede un mutuo, in modo che la banca possa valutare se si è in grado di pagare le rate, l’errore più frequente resta senz’altro quello di non considerare i costi aggiuntivi.

Costi del mutuo

Oltre al prezzo della casa, infatti, ci sono molti costi da considerare quando si richiede un mutuo, spese che se non gestite accuratamente rappresentano spesso delle brutte sorprese.

Le sole spese d’istruttoria della pratica, ad esempio, hanno un importo che varia dallo 0.5 all’1 per cento rispetto all’importo richiesto per il mutuo.

A questo costo si sommano però anche le quote fisse, richieste da tanti istituti di credito, che oscillano dai 200 ai 300 Euro.

A pratica avviata, poi, c’è da considerare un altro costo importante, quello della perizia.

Anche questo varia in base alla banca che si sceglie ma comunque resta valutabile dalle 300 alle 500 Euro e oltre, anche per via delle tasse e degli oneri che saranno comunque addebitati al mutuante (previdenza, spese di viaggio, I.V.A. ecc.) oltre il costo del servizio di valutazione.

Se la polizza resta a discrezione del cliente ma comunque andrebbe fatta per proteggersi quanto meno in caso di perdita del lavoro, morte, incidenti o danni all’immobile che stiamo acquistando con tanti sacrifici, oggi molti istituti di credito applicano un’altra tassa poco amata, la spesa d’incasso della rata, che sostanzialmente incide poco nei costi previsionali ma comunque è da considerare.

Quando si decide di fare tutto in autonomia, infine, mai dimenticarsi che a conclusione del tutto ci sono loro, le spese notarili, che, pur variando da professionista a professionista e in base al valore dell’immobile, rappresentano un costo abbastanza elevato che parte quasi sempre dai 2.000 Euro in su.

È importante considerare questi costi prima di richiedere un mutuo, in modo da avere una stima accurata delle proprie finanze.

Confrontare diverse offerte

Se il mancato confronto tra diverse offerte di mutui può essere un grave errore, un altro errore dei futuri mutanti è richiedere tantissimi preventivi a banche diverse in lassi di tempo troppo stretti.

Oggi tutti le banche hanno un database comune proprio per prevenire eventuali frodi e, credici, richiedere troppi preventivi in giro ti mette in cattiva luce in quanto questa azione viene percepita dagli istituti di credito come una possibile urgenza legata magari a qualcosa che non torna.

È certamente importante fare un confronto tra le diverse offerte per trovare quella che meglio si adatta alle proprie esigenze ma è altrettanto importante sapere a priori che le banche sono delle aziende a tutti gli effetti e il loro scopo è lucrare.

L’offerta migliore è spesso nascosta e conosciuta solo da professionisti che fanno questo di mestiere.

Le condizioni del mutuo

L’altro errore comune commesso da chi richiede un mutuo è quello di non prestare attenzione alle condizioni.

È importante leggere attentamente le condizioni del mutuo prima di firmare il contratto, in modo da comprendere esattamente ciò che si sta accettando.

Purtroppo, però, non tutti hanno una cultura finanziaria in grado di comprendere tutto al 100% e spesso ci si fida troppo degli istituti di credito.

Spread, TAEG, piano di ammortamento, le voci di spesa, tempi per la concessione che devono essere compatibili con quelli necessari per l’acquisto dell’immobile, risparmio fiscale, che può variare a seconda della composizione delle rate (quota capitale e quota interessi), stabilita nel piano di ammortamento sono tutti elementi da considerare molto prima di arrivare alla firma, tutti elementi di cui però non si ha quasi mai una conoscenza adeguata.

Affidarsi a un mediatore creditizio

Ci sono diversi motivi per cui potrebbe essere utile affidarsi a un mediatore creditizio per la richiesta di un mutuo.

I mediatori creditizi sono professionisti che conoscono il mercato dei mutui e sono in grado di aiutarti a trovare l'offerta più adeguata alle tue esigenze, oltre che fornire consigli e supporto durante tutto il processo di richiesta del mutuo.

Se questo è noto, molte persone non pensano che avvalersi di un mediatore creditizio fa risparmiare tempo e fatica.

Richiedere un mutuo, in effetti, può essere un processo lungo e complesso, soprattutto per chi non è esperto del settore.

Un mediatore creditizio può gestire tutte le pratiche burocratiche e fornire assistenza nella compilazione della documentazione.

Un altro aspetto da non sottovalutare è il potere di negoziazione delle condizioni che certamente un privato che mai si è avvicinato a questo mondo non ha.

Un mediatore creditizio può aiutarti a negoziare le condizioni del mutuo con la banca, ad esempio il tasso di interesse o le penali per il rimborso anticipato.

Se a tutto questo sommiamo poi che i mediatori creditizi hanno spesso accesso a offerte di mutuo riservate, che potrebbero non essere disponibili per il pubblico in generale, il quadro diventa abbastanza completo.

Quanto costa il nostro servizio?

Nulla, fino a quando non otterrai il mutuo e raggiungeremo l’obiettivo insieme.

Mai dimenticare però che è importante fare una valutazione accurata dei mediatori creditizi a cui ci si affida e assicurarsi di scegliere professionisti affidabili e competenti.

Mutuo di consolidamento
Consente di unire tutti i finanziamenti in una sola rata mensile, con tasso agevolato.
Mutuo di rifinanziamento
Consente rottamare il mutuo in essere e ottenere anche liquidità.
Mutuo liquidità
Consente di ottenere liquidità immediata se sei in possesso di un’immobile su cui non grava nessuna ipoteca.
Pronto Conto
Consente di ricevere liquidità immediata e pagare la prima rata dopo un certo periodo.
Cessione del quinto 
per dipendenti
Consente di restituire la somma finanziata cedendo al creditore fino a un quinto del tuo stipendio.
Cessione del quinto 
per pensionati
Consente di ottenere da una banca o da un intermediario finanziario la somma che ti serve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo-sfondo-azzurro
SEDE LEGALE
Via Sardegna, 39 - 20146 Milano (MI)
DIREZIONE COMMERCIALE
Via Monte Rosa, 61 - 20149 Milano (MI)
Email creditoxte@pec.it
Iscrizione IVASS: E000616945
Tel. +39 0236769550
Creditoxte Mediazione Creditizia srl a socio unico
Socio unico: C.M.H. srl 
Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi presso OAM n. M485
P.IVA 09462490963 
Numero REA MI 2547360

Capitale sociale deliberato e versato 65.000€
© 2023 Creditoxte - Tutti i diritti riservati