I nostri consulenti sono al tuo servizio!
La surroga del mutuo
Cambiare le condizioni di durata, l’importo della rata e il tasso del mutuo per la restante parte da pagare è semplice e non comporta la cancellazione dell’ipoteca, quindi maggiori spese.
Basta recarsi in un istituto di credito, negoziare e spostare il mutuo ma ne siamo veramente capaci?
Sì perché in fondo è tutto li.
Ognuno ha il suo mestiere e gli istituti di credito hanno delle figure professionali che fanno questo lavoro da tantissimo tempo e capiscono immediatamente la preparazione di chi gli sta difronte.
Oggi la rete ci offre una grande opportunità con i comparatori online e basta una smartphone per scoprire la promozione migliore in questo momento.
Promozione, appunto! Sai meglio di noi quanto questa parola sia a volte rischiosa, soprattutto per chi ha poca esperienza.
Stiamo parlando dei tuoi soldi, stiamo parlando del tuo futuro!
La surroga del mutuo è uno strumento finanziario molto utilizzato, specie da quando la legge Bersani lo ha reso praticamente gratuito.
Da allora gli istituti di credito fanno a gara per accaparrarsi nuovi clienti ma bisogna stare sempre attenti.
Ad esempio, come accade per gli specchi per allodole, esistono dei tassi chiamati “civetta” che sono offerti ai nuovi clienti.
Chi ha poca esperienza nel campo guarda solo il Tasso Annuo Nominale (TAN), del resto è il costo più alto, ma si dimentica, per esempio, che i costi di gestione annuale come i costi d'incasso rata andrebbero anche valutati perché possono abbattere tutto il risparmio.
I tassi dei mutui dipendono dell’Euribor o dall’Eurirs, ecco perché, in generale, tutte le banche hanno sempre tassi più o meno uguali.
Il Fai da te ti farà ottenere i tassi applicati a tutti mentre CreditoXTe potrà negoziarli in tuo favore.
C’è, poi, da fare anche un’altra considerazione.
La surroga è completamente gratuita per legge, questo è vero, ma potresti imbatterti in istituti che comunque vogliono monetizzare qualcosa, visto che per loro è un’operazione apparentemente in rosso almeno all’inizio, proponendoti prodotti che a te non servono.
È anche per questa ragione che
essere accompagnati passo passo
da CreditoXTe conviene sempre.
Gli istituti di credito sono delle aziende e come tali ragionano sta a te saperle determinate cose.